Bellunese di nascita, vivo a Milano fin dai tempi dell’università.
Sono sposato con Mariacristina e padre di due figli, Pasquale e Romano.
Laureato in giurisprudenza, imprenditore di professione.
Presso il MIP del Politecnico di Milano ho conseguito un diploma post lauream in gestione di patrimoni immobiliari pubblici; presso la SDA Bocconi, invece, ho approfondito il tema delle politiche del personale nella Pubblica Amministrazione.
Per diverso tempo ho servito l’ALER di Milano come dirigente; sono iscritto all’albo dei direttori generali per le ALER di Regione Lombardia.
Ho lavorato per anni come consulente nel campo della formazione e delle politiche per lo sviluppo delle risorse umane nella P.A., dove – in collaborazione con l’Istituto regionale lombardo di formazione per l’amministrazione pubblica (IREF) – ho maturato una specifica esperienza nel campo della sicurezza urbana.
Negli anni sono stato nominato dal Consiglio Regionale membro del Comitato Scientifico per la sicurezza urbana e la polizia locale; dalla Giunta, invece, membro del Comitato Strategico per la competitività. La società di certificazione TÜV Italia mi ha nominato all’interno del Comitato per la Certificazione. Inoltre, ho collaborato con l’Assessore alla pubblica istruzione ed edilizia scolastica della Provincia di Milano in qualità di esperto giuridico-amministrativo.
Sono da sempre impegnato in attività di service e volontariato, sia come socio del Leo Club che come presidente dell’associazione culturale “Terra di Mezzo”; sono fondatore dell’associazione politico-culturale “Fare Occidente” e da sempre partecipo alle attività dell’associazione “Ippocrate Onlus”.
Iscritto al Fronte della Gioventù a quindici anni, ne sono stato dirigente provinciale milanese e in seguito, alla nascita di Alleanza Nazionale, ho continuato la mia militanza nel partito divenendo dirigente della federazione provinciale milanese.
Dal 2001 al 2004 ho ricoperto l’incarico di assessore del Comune di Trezzano sul Naviglio con deleghe a bilancio, sicurezza urbana, polizia locale, rapporti con le aziende speciali dell’Ente e innovazione tecnologica.
Nel 2006 sono stato eletto consigliere comunale a Milano nelle fila di Alleanza Nazionale e presidente della Commissione Trasporti, carica dalla quale mi sono dimesso nel Natale del 2009 in polemica con la decisione di attuare l’Ecopass in città.
Sono stato rieletto consigliere comunale nel 2011 nelle liste del Popolo della Libertà. Diventato coordinatore vicario del PdL milanese, sono stato tra coloro che hanno – fin dal principio – dato vita a Fratelli d’Italia a Milano, divenendone capogruppo in Comune e membro del coordinamento regionale. In seguito al congresso fondativo di Fiuggi, Giorgia Meloni mi ha nominato componente dell’Esecutivo Nazionale di Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale. Nell’autunno del 2014, in rappresentanza del partito, sono stato eletto nel primo Consiglio Metropolitano di Milano con 2799 preferenze ponderate.
Nel marzo 2018 sono stato eletto deputato nella circoscrizione Lombardia 2, diventando componente della VI Commissione “Finanze” (dal 21 giugno) e della Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale (dal 30 ottobre). Nel settembre 2022 sono stato rieletto deputato nel collegio uninominale Lombardia 1 – U06; dal 9 novembre successivo sono presidente della Commissione Finanze alla Camera dei Deputati.
Dal 3 aprile 2023 presiedo la Sezione bilaterale di amicizia UIP Italia – Arabia Saudita; dall’agosto successivo ho anche la responsabilità del Dipartimento economia e finanza di Fratelli d’Italia.
Sono tifosissimo della Juventus!!!